Post
Visualizzazione dei post da settembre, 2019
CLASSI III - "How dare you?" Il discorso di Greta Thunberg all'Onu
- Ottieni link
- X
- Altre app
23 SETTEMBRE 2019 “La speranza viene da noi giovani, come osate? Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia con le vostre parole vuote, eppure sono tra i più fortunati. Le persone stanno soffrendo, le persone stanno morendo, interi ecosistemi stanno crollando”. Così la sedicenne Greta Thunberg in apertura del vertice Onu sul clima rivolgendosi ai leader mondiali. Video discorso integrale: https://www.open.online/2019/09/24/la-rabbia-di-greta-thunberg-alle-nazioni-unite-il-video-integrale/ https://www.la7.it/piazzapulita/video/greta-thunberg-la-mia-missione-e-fare-tutto-quello-che-posso-26-09-2019-284220 Lezione Prof.ssa Berardi https://padlet.com/saraberardi36/wyffvucxtvlr Commento di Maria Ester Faiella IIIA:
Che cos'è la TECNOLOGIA? Mappa
- Ottieni link
- X
- Altre app
La tecnologia è la «scienza che studia la trasformazione delle risorse naturali in materie prime e poi in oggetti finiti» . L’uomo, durante il lungo periodo di vita e di evoluzione che ha seguito la sua comparsa sul nostro pianeta, ha gradualmente sviluppato la capacità, sino ad allora riservata alla natura, di trasformare la realtà circostante. La capacità dell’uomo di trasformare in modo consapevole l’ambiente che lo circonda distingue l’uomo dalle altre specie di animali ed è l’oggetto del nostro studio e delle nostre riflessioni. Video: https://www.youtube.com/watch?v=lGTiYcjYzPM https://www.youtube.com/watch?v=28-6S8rLM-k
Strumenti e materiali
- Ottieni link
- X
- Altre app
Elenco materiale necessario per Tecnologia: Quadernone ad anelli (con fogli A4 bianchi, a quadretti da 5 mm) VALIGETTA / CARTELLETTA che possa contenere tutto il seguente materiale: Album da disegno formato 33x48 cm, spessore F4, fogli lisci: per la classe 1^ tassativamente senza squadratura per le classi 2^ e 3^ è invece consentito il foglio con squadratura Temperino Matita 3H (dura) + matita HB (media). Non ammessi i portamine Riga da 60 cm preferibilmente in plastica Squadra 45° (min. 25 cm) + squadra 30/60° (min. 30 cm) in plastica Gomma da matita bianca Compasso “decente” Matite colorate (è sufficiente un astuccio da 12 o 18 pezzi) Una cartellina per contenere gli elaborati svolti NOTE: In caso di assenza lo studente è tenuto a contattare i compagni per recuperare e svolgere ciò che è stato realizzato in classe, entro la settimana seguente. Delle due ore di lezione una sarà dedicata al laboratorio è una alla teoria attraverso il libro di testo.
A.S.2019/2020
- Ottieni link
- X
- Altre app
L'insegnamento di Educazione tecnica nella Scuola media “si propone di iniziare l’alunno alla comprensione della realtà tecnologica e all’intervento tecnico mediante processi intellettuali e operativi, resi significativi da costanti riferimenti ai contesti socio-produttivi, culturali e scientifici”. La disciplina intende perciò contribuire a promuovere negli alunni una forma completa di cultura che comprenda il possesso di capacità di riflettere consapevolmente sui problemi produttivi con l'iniziazione ai metodi della ricerca e alla riflessione tecnologica, e a trasferire tali conoscenze in attività operative.
Classe I - ACCOGLIENZA: Esercizio sul foglio a quadretti.
- Ottieni link
- X
- Altre app