CLASSI III - "How dare you?" Il discorso di Greta Thunberg all'Onu


23 SETTEMBRE 2019
“La speranza viene da noi giovani, come osate? Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia con le vostre parole vuote, eppure sono tra i più fortunati. Le persone stanno soffrendo, le persone stanno morendo, interi ecosistemi stanno crollando”. Così la sedicenne Greta Thunberg in apertura del vertice Onu sul clima rivolgendosi ai leader mondiali.

Video discorso integrale:
https://www.open.online/2019/09/24/la-rabbia-di-greta-thunberg-alle-nazioni-unite-il-video-integrale/

Commenti

  1. Io sono molto d'accordo su ciò che dice Greta: è l'ora di agire, non si può più aspettare, se ognuno di noi non fa qualcosa tra qualche anno magari non esisteremo più perché il mondo scomparirà. Non si è mai troppo piccoli per salvare il pianeta. Basta che ognuno si occupi almeno dell'ambiente in cui vive fino a quando non si ritrova il giusto equilibrio tra l'uomo e la natura!
    Forza Greta!!
    Ilaria Balestro 3C

    RispondiElimina
  2. Andrea Carbone 3°C
    Io sono daccordo con Greta,
    Per le seue idee e per il suo modo di fare però mi dispiace molto che molti ragazzi della nostra età usino il fridayforfuture solo come scusa per saltare la scuola, oggi pomeriggio tornato a casa
    Mentre vedevo instagram, vedevo molti post su cartelli divertenti presenti alla manifestazione e uno in Germania diceva propio:
    "se fosse stato sabato non sarei qua" propio per far capire che a molti non frega niente del clima. Come ultima cosa vorrei allegare un link dove ci sono più di 500 scienziati in tutta Europa che contestano la tesi di Greta, da quello che ho letto il tutto è molto complottistico però può sempre spiegare qualcosa
    https://scenarieconomici.it/?p=112231

    RispondiElimina
  3. Greta è una ragazza di soli 16 anni,che stimola migliaia di persone contro il cambiamento climatico. Secondo me, bisogna agire in maniera istantanea ad esempio non utilizzare la macchina per 100 metri in una giornata di sole,non gettare rifiuti a terra, fare la raccolta differenziata e non comprare la plastica.La casa in cui viviamo(la Terra) sta bruciando proviamo a salvarla per il NOSTRO FUTURO!!
    Di Gioia Giada 3C

    RispondiElimina
  4. Diego Paniccia 3c
    Secondo me, Greta, pur essendo soltanto un'adolescente, rapressennta una parte di noi giovani che è diversa dai luoghi comuni.
    Infatti, lei è un esempio importante per tutti noi e per il nostro futuro;
    I problemi ambientali mettono in pericolo la nostra vita e quella del pianeta.
    Per questo motivo dobbiamo cercare di ridurre l'inquinamento, facendo attenzione anche a piccole cose della nostra vita quotidiana.
    DIEGO PANICCIA

    RispondiElimina
  5. Io penso che Greta abbia ragione.Devo smetterla di rassicurarci,devono passare all'azione, dobbiamo passare all'azione. Se non facciamo qualcosa ora, poi non potremmo piú fare niente.
    Martina Premutico

    RispondiElimina
  6. Secondo me Greta ha ragione, molti politici ed economisti stanno pensando solo ai soldi e stanno trascurando quello che sta succedendo il tutto il mondo. Stanno ignorando il fatto che forse i nostri nipoti o pronipoti non avranno un futuro. E nonostante questo continuano a mentirci e a dire che stanno cercando di risolvere la cosa anche se i cambiamenti non si notano, se non si fa nulla ora non si potrà più fare niente dopo.

    RispondiElimina
  7. Giorgia Moretti 3D il video è molto interessante e se per molti non è così Greta ha ragione

    RispondiElimina
  8. Io greta la ammiro perche è una delle poche che cerca di dare a noi giovani un futuro migliore mentre tante persone vanno li soltanto per saltare la scuola o far credere alla gente che c e stata e la supporta

    RispondiElimina
  9. Greta e solo una ragazza di 16 anni ma stimola molte persone secondo me ha ragione perché la plastica e altre cose stanno inquinando maggior parte la plastica perché ci sono anche animali sott'acqua che muoiono per colpa nostra che gettiamo le cose nel mare, ma anche noi ingeriamo la plastica mangiando del pesce

    RispondiElimina
  10. Io sono molto d'accordo su quello che dice Greta,infatti ha fatto agire molti giovani su il tema del surriscaldamento globale. Il problema è che ancora molta gente continua ad inquinare. Dovremmo ridurre il consumo della plastica,usare di meno la macchina(o altri macchinari che emanano gas che provocano l'effetto serra) e sprecare meno acqua. Però avrei una domanda: Perchè Greta non va a manifestare in altri stati che inquinano molto di più della media? Posso capire che non ci sono possibilità,ma io farei arrivare la voce anche in queste località.
    ~Dalila Barbarossa III C~

    RispondiElimina
  11. Sono anni che gli scienziati cercano di farci capire cosa stiamo facendo che la terra sta andando in malora, che i ghiacciai si stanno sciogliendo e che l inquinamento sta aumentando e in tutti questi anni noi abbiamo girato la testa da un altra parte ed ora grazie a Greta ci rendiamo conto di quanto sia difficile riparare ai danni che abbiamo fatto. Francesca Antohe 3C

    RispondiElimina
  12. Beatrice Pintilie 3C2 ottobre 2019 alle ore 09:05

    Io sono molto d'accordo con Greta su quello che dice:lei e una ragazza di 16 anni che stimola molte persone sul cambiamento climatico,infatti molte persone ancora continuano ad inquinare l'ambiente.Per salvare il pianeta potremmo: Riciclare,non sprecare cibo,non comprare la plastica,non accendere la luce quando non ti serve e tantissime altre cose potremmo fare per salvare il pianeta.Beatrice Pintilie 3C

    RispondiElimina
  13. Gianluca Ciciou 3C
    Secondo me Greta ha ragione perché prova a dare a tutti sopratutto a noi giovani un futuro migliore e per questo la stimo anche perché è stata una ragazza che ha avuto il coraggio di parlare a tutto il mondo pur avendo solo 16 anni

    RispondiElimina
  14. ALESSIA Buta
    Io sono d'accordo con Greta Pk se NOI ragazzi uniamo le forze le cose potrebbero cambiare.
    Tutti sono bravi a parlare e a promettere,soprattutto il governo però i fatti ancora non ci sono.
    Forza Greta sei la ragazza più coraggiosa che io conosca
    3.C

    RispondiElimina
  15. Secondo me Greta ha ragione su questo fatto del riscaldamento globale. Penso che fa bene a protestare e a cercare di cambiare le cose, a differenza di alcuni politici che non si interessano per niente di questo problema perché tanto quando tra qualche anno la situazione peggiorerà, loro neanche ci saranno più. Forse neanche noi ragazzi esisteremo più, ma io penso che dovremo lasciare un posto migliore ai nostri figli, nipoti e alle persone che vivranno sulla terra in futuro. Quindi possiamo iniziare dalle cose più piccole, come: fare la raccolta indifferenziata, diminuire l'uso della plastica e dei mezzi di trasporto, che anche se azioni semplici possono contribuire tanto per migliorare questo pianeta.
    Pacifici Maria 3C

    RispondiElimina
  16. Io sono una ragazza che ha seguito fin da subito Greta ed ho visto un po’ come si è evoluto il suo progetto e il suo lavoro. Alcuni dei miei compagni non sopportano Greta e dicono che lei fa tutto questo solo per soldi e per essere famosa; io vorrei rispondere a questi miei amici che nessuno avrebbe mai avuto il coraggio di andare davanti al presidente e dirgli come stanno veramente i fatti e che Greta è la nostra voce dicendo a tutti le sue e le nostre idee.Penso inoltre che Greta sia molto coraggiosa perché nessun sedicenne avrebbe mai avuto il coraggio di andare dal presidente degli Stati Uniti, che tra l’altro non appoggia pienamente le sue idee, e dirgli la vera versione dei fatti. Però penso anche che l’impatto ambientale sul nostro pianeta non sia l’unico problema, perché in questo momento mentre noi siamo seduti al sicuro sui banchi di scuola, dall’ altra parte del mondo ci sono adulti e bambini che corrono il rischio di perdere la propria famiglia o persino di morire, a causa delle guerre. Greta nell’intervista dice che le hanno rubato i sogni, l’infanzia e il futuro, ma in questo istante dall’altra parte del mondo ci sono bambini e ragazzi che non hanno mai avuto l’opportunitá di sognare, di vivere la loro infanzia e di avere un futuro.
    Il messaggio che voglio mandare è che l’impattto ambientale non è l’unico problema che abbiamo, perché dall’altra parte del mondo ci sono bambini che non possono andare a scuola, che non hanno ne cibo e ne soldi.
    Nel mondo ci sono tantissimi problemi e noi ce ne siamo accorti troppo tardi e ormai c’è poco da rimediare.Il problema è che queste difficoltà come l’impatto ambientale, le guerre, la corruzione e la povertà sono emersi prima che Greta avesse fatto sentire la sua voce e noi non abbiamo fatto nulla per rimediare o per aggiustare.
    Io vorrei dire a tutti i grandi capi del mondo di mettere in atto quelle idee vaganti che espongono nei loro discorsi.
    Vorrei dare un consiglio a tutti coloro che avessero intenzione di far migliorare il nostro pianeta: tutte le buone idee che abbiamo dobbiamo metterle in atto per concretizzare qualcosa e per dimostrare a tutti coloro che se ne fregano, che con il contributo di ciascuno di noi il nostro pianeta può cambiare in meglio. Questa è la mia opinione su Greta e sulle sue idee.
    Lavinia Di Marco 3C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono d'accordo con Greta basta che ognuno di noi facesi una piccola "cosa" e migliorerebe il NOSTRO mondo; il riscaldamento globale diminuirebbe.
      sei la piu` coraggiosa ragazza che ho mai incontrato.
      Yixin Ye 3c

      Elimina
  17. Siria Cerniglia 3D
    Allora io sono molto d’accordo con quello che dice Greta perché se “loro” si preoccupassero di più del destino del mondo invece che pensare solo all’economia, (che se poi continuiamo così è distruggiamo questo pianeta l’economia non serve a niente), magari riusciremmo a cambiare questo nostro modo di essere. Perché non sono soltanto “loro” il problema ma è il comportamento delle persone, che come per il fumo più gli dici e gli porvi a far capire in tutti i modi che quello che fanno è sbagliato più loro lo fanno. Allora bisogna cambiare l’atteggiamento de persone normali come prima cosa perché se noi andiamo contro di “loro” ma la gente se ne infischia allora non serve a niente quello che stiamo facendo; perché per prima cosa devi far capire alle persone che stanno sbagliando e che se continuano a sbagliare senza che gli importi delle conseguenze allora è inutile mettere ansia a “loro” è dare tutta la colpa a “loro”. Perché è vero se “loro” prendessero più seriamente questa cosa allora di sicuro anche la gente lo farebbe, perché “loro” dovrebbero essere una guida per noi, visto che governano i nostri paesi. Ma se davvero “loro” ci si mettessero di punta la gente li seguirebbe? Si, lo farebbe. Perché loro sono i nostri capi e devono riuscire a governare bene questi paesi e a non distruggere il pianeta che li e ci ospita. Perché noi stiamo trattando peggio di qualsiasi altra cosa, persona o animale il mondo che ci fa da casa, perché la Terra non ci ha mai fatto niente di male e se ora muoiono migliaia di persone è perché la Terra ha deciso di ribellarsi. E c’è una frase di un libro che ho letto che voglio condividere con tutti “semplicemente madre natura aveva rimesso l’umanità al suo posto a suon di schiaffi.” Allora io dico non secondo voi nel libro l’umanità si da una regolata? Si! È questo che sta accadendo a noi. Vedetela in questo modo se la Terra fosse una persona noi la staremo bullizzando ma ad un certo punto questa persona esplode e fa una catastrofe, non solo una ma tante; si ribella. Quindi io dico se riusciamo a cambiare l’atteggiamento delle persone, a fargli capire qual’è il vero problema è cos afa davvero il riscaldamento globale, allora “loro” si ritroveranno con una popolazione intera, o quasi (perché convivere il mondo intero sarà anche difficile ma non è impossibile), che vuole cambiare il mondo perché vuole vivere e non vuole morire. Perciò per prima cosa cambiamo il nostro atteggiamento e miglioriamo il mondo.

    RispondiElimina
  18. Io la penso come Greta. Se cominciassimo ad agire,se tuti facessero la propria parte,tutto potrebbe cambiare. Il futuro di molte persone dipende da noi,da chi c'è oggi. Dobbiamo garantire un futuro bello a chi verrà dopo di noi. Bisogna impegnarci,e Greta lo sta facendo vedere. Lei è una ragazza giovane che pensa già a queste cose,e ne sono fiera,sono felice che ci siano persone come lei. Se contribuiamo uno per uno,forse potremmo rendere il miondo,il "nostro" mondo,un mondo migliore
    -Elena Crocetti 3A-

    RispondiElimina
  19. "...la speranza viene da noi giovani, come osate ? Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia con le vostre parole vuote..."
    Questa frase di Greta, mi ha colpita e affermo ciò che dice. Molti politici ed economisti continuano a mentire dicendo che stanno cercando di risolvere le cose anche se i cambiamenti non si notano. Greta è una ragazza coraggiosa, e molti giovani continueranno a incoraggiarla e a stimare la sua volontà di cambiare la realtà !
    Stefanica Ligia 3A

    RispondiElimina
  20. Per me greta ha ragione fino ad un certo punto, so che magari sbagliamo nel "non riciclaggio" però io ho visto numerosi documentari sulla Svezia e in particolare sulla Penisola Scandinava, e un paese ecologico, sì, ma anche triste... Le persone hanno case una attaccata all'altra... La mattina vanno a lavorare e ritornano la sera... Non solo felici😂... Magari uno svedese p i o dirmi il contrario ma per me rimane così, non è vero che tutti vengono in Italia dove puoi fare tutto quello che vuoi... Perché ci sono stati anche dei fatti scandalosi NON in Italia, mica a noi è scoppiata la centrale nucleare, stiamo parlando della Russia, che è comunque eruropa... Greta, si ha detto la sua... Ci sta ma tanto possiamo cercare di cambiare il mondo riciclando di più e cercando di non inquinare, ma MIO NONNO (e parliamo degli anni 50) mi ha detto che anche alla sua età i ghiacciai si scioglieva....È naturale, è NATURA🌱... I ghiacciai si sciolgono... Sempre mio nonno è nato in un paesino calabrese in riva al mare... Quando ci è tornato 3 anni fa il mare si era mangiato tutto quello che lui definiva '' spiaggia''.... Detto ciò possiamo migliorare il nostro rapporto con il mondo... Ma non possiamo evitare che determinati problemi NATURALI accadano... Certo però potremo evitare la plastica nei mari... RAGAZZI cioè sopra ogni spiaggia c' e un cestino... Che serve buttala nell'acqua????? 😱 EVITARE PLASTICA NEI MARI🏊‍♂️🏊‍♂️!
    #savethesea #gretathunberg #giacciai
    Caputo Silvia 3A 🌱❤️

    RispondiElimina
  21. Rayan tala 3A
    Io sono d'accordo con Greta è una ragazza molto ingamba e dobbiamo prendere tutti esempio da lei e nn danneggiare il mondo ! Perciò cambiamo il nostro atteggiamento e miglioriamo il mondo !!!!

    RispondiElimina
  22. Sono d'accordo con Greta sul fatto
    Narcis Albu 3A

    RispondiElimina
  23. Ha il diritto di essere arabbiata sui leader mondiali e del loro menefreghismo.
    Inoltre dice "HOW DARE YOU?!" è molto divertente
    lol
    -ALEX III A

    RispondiElimina
  24. "Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza": questa è una frase con cui Greta ha dato coraggio a tanti giovani a seguirla nella sua lotta per salvare il nostro pianeta e io sono proprio d'accordo con lei perchè sono convinta che noi giovani tutti insieme abbiamo tantissima forza se ci impegniamo ogni giorno per cambiare la mentalità dei politici e soprattutto prima di ogni cosa il comportamento di chi ci circonda. Non abbiamo un "pianeta B" e quindi dobbiamo mettercela tutta per salvare la nostra bellissima Terra. Insieme, cominciando dai nostri piccoli gesti di ogni giorno, possiamo rendere il mondo migliore!!!
    MARIA ESTER 3A

    RispondiElimina
  25. Io sono d'accordo con Greta sopratutto quando dice "Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza", questa è una frase che ci motiva a cambiare qualcosa, o almeno dovrebbe. Se cominciassimo ad agire, noi tutti, tutto potrebbe cambiare in bene, ma così forse tra qualche anno non esisteremo nemmeno ed è solo colpa nostra. Quando ho visto Greta per la prima volta pensavo facesse tutto questo solo per soldi e fama, invece poi ho visto che lei vuole davvero cambiare qualcosa e la apprezzo tantissimo.
    Daniela Mihaila 3ª

    RispondiElimina
  26. Andrea Cesarano IIID
    Questo video mi ha fatto sentire un po' triste perchè mi sto rendendo conto che ci stiamo danneggiando da soli e ce non fa bene per il nostro mondo.

    RispondiElimina
  27. Felix Baltaretu IIID
    Sono d'accordo con Greta che ci stiamo facendo male da soli.

    RispondiElimina
  28. Questa Greta secondo me ha ragione.
    Destiny IIID

    RispondiElimina
  29. Greta secondo me ha ragione dobbiamo fare qualcosa per il pianeta.
    D'Angelo Gabriele IIID

    RispondiElimina
  30. Secondo me Greta ha ragione perchè se noi continuiamo ad inquinare non ci sarà posto nel mondo per i nostri nipoti e i figli dei nostri nipoti perchè non ci sarà più traccia di esseri viventi sulla faccia della terra.
    Nicolò Angeli IIID

    RispondiElimina
  31. Greta è un esempio per tutti noi, nonostante la sua giovane età ha le forze di affrontare il Governo e i politici che sono contrari al cambiamento. Penso che affrontare il problema del riscaldamento a soli 16 anni significa che ormai il problem
    a si sta sempre più aggravando. Perciò ora tocca a noi assicurarci che un domani la terra non venga distrutta dall'inquinamento provocato da noi.
    Corciu Alessia IIID

    RispondiElimina
  32. Penso che Greta ha ragione e dobbiamo sostenerla perchè il futuro ci darà grandi soddisfazioni. Fabiana Esposito IIID

    RispondiElimina
  33. Io sono d'accordo con quello che dice Greta ma la cosa che mi da urto è che le persone parlano di salvare il mondo, di fare la raccolta differenziata ma alla fine non concludono nulla. Quindi smettiamola di prenderci in giro e cominciamo ad essere più responsabili.
    Aya IIIC

    RispondiElimina
  34. Io sono d'accordo con Greta e approvo il suo impegno per migliorare il mondo. È molto coraggiosa nel protestare davanti al Parlamento partecipando così a conferenze e riunioni per far più diffusa la grandissima crisi climatica. Io penso sia molto utile "lo sciopero per il clima" ma se non si mettono come basi le piccole cose come: riciclare♻️, non inquinare, non usare/comprare plastica o prodotti imballati di plastica��, per le piccole distanze andare a piedi piuttosto che con i mezzi������, essere consumatori extracritici, e così via continuando...il protestare è inutile perché siamo noi che dobbiamo aggire (anche dalle piccole cose) non chiedere agli altri di aggire. È comunque importante protestare sinceramente pensando che le cose debbano cambiare per far meditare coloro che ancora non credono alla crisi climatica della Terra ��,la nostra casa anche perché non ne abbiamo un'altra e se il mondo dovesse riscaldarsi ne sarà colpita l'intera generazione umana. Vorrei dare ciò che è il meglio alle nostre generazioni future. Non crediate di essere innocenti perché rispettate la Terra se non agite, innocente è colui che agisce rispettando e incitando gli altri correttamente. Vi incito a collaborare per fermare il riscaldamento della Terra.
    Non siamo mai troppo giovani per affrontare la realtà e non è troppo tardi per fermare il riscaldamento della Terra se riuniamo le nostre forze ��, per cambiare la Terra...prima che sia troppo tardi...iniziamo nel momento stesso.
    REBECA PASLARIU 3A

    RispondiElimina
  35. Chi la pensa come Greta reagirà e si vedranno i suoi futti

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Che cos'è la TECNOLOGIA? Mappa

CLASSI I - DIDATTICA A DISTANZA - I TESSUTI