Post

Visualizzazione dei post da marzo, 2020

CLASSI II - DIDATTICA A DISTANZA - EDUCAZIONE STRADALE

Immagine
Compiti di teoria: -Studiare le slide e appunti della lezione -Disegni della struttura della strada sul quaderno Fare i quiz patente:   http://www.mininterno.net/patente.asp?pag=2&mobile=nocheck&mob1=1 Compiti di pratica: 1. Per chi ha gli strumenti: Disegnare le proiezioni ortogonali del gruppo di solidi (completare con il P.L.). Le misure in millimetri sono riportate nel solido rappresentato in assonometria. 2. Per chi non ha gli strumenti: Realizzare un Mandala (vedi post)

CLASSI I - DIDATTICA A DISTANZA - I TESSUTI

Immagine
Compiti per casa: Compiti sul vetro: Studiare gli appunti. esercizi pag. 45 n. 1-3-4-5-6-8-15 Esercizi CLIL facoltativi. Compiti sulle fibre tessili: FIBRE TESSILI OGGETTI: (almeno 10) NOME DISEGNO Copiare la mappa:  Esercizio di disegno: Fare un mandala (vedi post): fare minimo 10 cerchi concentrici con raggio massimo di 10 cm. Disegno interno nei cerchi del mandala libero. 

DIDATTICA A DISTANZA - ATTIVITA' COMUNE DI LABORATORIO - CREARE UN MANDALA

Immagine
Salve ragazzi! Come state? Sono moto contenta di avervi rivisto… anche se ancora molti mancano all'appello, per problemi dovuti principalmente alla connessione e ai pochi strumenti che hanno a disposizione…Sono però fiduciosa, e di sicuro la prossima settimana andrà meglio. Vi scrivo per proporre a tutti un nuovo laboratorio (una proposta di lavoro non obbligatoria): si tratta della realizzazione di un MANDALA. Che cos'è un mandala? La parola  mandala  viene dal sanscrito e significa  cerchio, ciclo . Con la parola mandala si intende la totalità, l’essenza (manda) e “colui che possiede l’essenza” ( -la ). Riferendosi a un cerchio, il mandala è una rappresentazione essenziale e geometrica del mondo e del cosmo,  dell’universo intero . Secondo alcune religioni questa figura concentrica trasmette calma e serenità a chi la disegna. I mandala sono figure molto antiche che compaiono per la prima volta nei Veda, gli antichi libri della religione indù. I mistici se n

CLASSI III - DIDATTICA A DISTANZA - CENTRALE IDROELETTRICA A CENTRALE EOLICA

Immagine
Centrale Idroelettrica:  Fonte di Energia: Acqua - rinnovabile - non esauribile Centrale a serbatoio: Centrale fluviale: Video sulla tragedia del Vajont: https://youtu.be/0ZXlENnCydU Centrale Eolica: Fonte di Energia: Vento - rinnovabile - non esauribile Per la prossima volta: 1. Copiare sul quaderno mappa e disegno della centrale eolica. 2. Realizzare 2 disegni per introdurre la prospettiva: Per chi non ha strumenti e cartellina basta un foglio bianco o un foglio a quadretti. Aggiungo anche un disegno facoltativo per chi vuole mettersi alla prova:

CLASSI II - DIDATTICA A DISTANZA - URBANISTICA

Immagine
Ripasso:  Esercizio1: disegno della città ideale: Fare l'elenco delle funzioni e degli edifici che vorresti ci fossero nella tua città ideale (es. biblioteca, musei, palestre, parchi, scuola ... ) e disegnala cercando di localizzare le varie funzioni che hai individuato. Vedi altri esempi nel seguente post http://lezioniditecnologia2019.blogspot.com/2019/10/immagini-di-citta.html . Esercizio 2: Il link che segue e' del mio libro preferito "Le città invisibili" di Italo Calvino. http://smartness.it/wp-content/uploads/2013/01/citta_invisibili_calvino.pdf Divertitevi a cercare o a disegnare. le immagini delle città di Calvino. Poi inviatemi il materiale specificando il motivo per cui l'avete scelta. Inizio io... Questa e' Zenobia una delle città sottili, la città costruita su palafitte.

CLASSI I - DIDATTICA A DISTANZA - IL VETRO

Immagine
Copia sul quaderno e completa la seguente tabella: IL VETRO MATERIA PRIMA RICICLABILE? OGGETTI: (almeno 10) NOME DISEGNO Riassumi schematicamente le slide sul quaderno. Disegno:  Copia sul quaderno 2 strisce a piacere (pag. 105 libro di disegno).