DIDATTICA A DISTANZA - ATTIVITA' COMUNE DI LABORATORIO - CREARE UN MANDALA



Salve ragazzi! Come state? Sono moto contenta di avervi rivisto… anche se ancora molti mancano all'appello, per problemi dovuti principalmente alla connessione e ai pochi strumenti che hanno a disposizione…Sono però fiduciosa, e di sicuro la prossima settimana andrà meglio.

Vi scrivo per proporre a tutti un nuovo laboratorio (una proposta di lavoro non obbligatoria):
si tratta della realizzazione di un MANDALA.

Che cos'è un mandala?
La parola mandala viene dal sanscrito e significa cerchio, ciclo. Con la parola mandala si intende la totalità, l’essenza (manda) e “colui che possiede l’essenza” ( -la ). Riferendosi a un cerchio, il mandala è una rappresentazione essenziale e geometrica del mondo e del cosmo, dell’universo intero. Secondo alcune religioni questa figura concentrica trasmette calma e serenità a chi la disegna. I mandala sono figure molto antiche che compaiono per la prima volta nei Veda, gli antichi libri della religione indù. I mistici se ne servivano nei loro momenti di riflessione e solitudine.
Sembra che colorare i mandala è benefico per la mente, attiva la concentrazione, migliora la capacità d’attenzione, la creatività e la memoria. Senza dimenticare che colorare i mandala è anche molto rilassante e antistress.

Il  disegno che dovete realizzare è libero, vi inoltro alcune immagini  per stimolare la vostra libera creatività. Trovate su internet molti esempi e tutorial interessanti. Potete utilizzare un foglio da disegno, bianco (anche da stampante), o a quadretti. Chi può ovviamente utilizzerà il compasso per fare i cerchi concentrici. Buon lavoro.

Esempi:










Commenti

Post popolari in questo blog

Che cos'è la TECNOLOGIA? Mappa

CLASSI I - DIDATTICA A DISTANZA - I TESSUTI