CLASSI III – DIDATTICA A DISTANZA – 05/15 MARZO 2020


Buongiorno ragazzi,
dopo un primo momento di ansia e preoccupazione è ora di metterci a lavoro. Visto che abbiamo molto tempo a disposizione, essendo costretti a casa, possiamo concentrarci sullo studio e sulla condivisione dei nostri lavori, per cercare in qualche modo di andare avanti, sia didatticamente che con la nostra vita di tutti i giorni, nonostante la difficile situazione…

Ho preparato dei  post dedicati (come sempre alle classi I, alle classi II e alle classi III), in cui pubblicherò delle lezioni, delle istruzioni sullo svolgimento dei compiti e tutti gli elaborati che di volta in volta voi mi manderete (via cellulare al numero 3284212397 o via email all’indirizzo barbara.dibernardo@istruzione.it). 



Sapete come la penso, la tecnologia è uno strumento  fantastico e allora usiamolo anche per studiare, lavorare e condividere i nostri pensieri. I post saranno spesso aggiornati. Vi ricordo che potete contattarmi quando volete per qualsiasi domanda sia sui singoli esercizi che di tipo organizzativo.

Partiamo subito… ecco l’elenco delle cose che dovete fare:


1. Commentare questo post per poter condividere con tutti i nostri pensieri sulla surreale condizione che stiamo vivendo. Attraverso questo esercizio avrò modo di valutare la vostra capacità di commentare un post in modo pertinente e proficuo. Vi ricordo di inserire il vostro nome e cognome su ogni commento.

2. Vi invito a completare e curare meglio (vi ripeto con schemi e disegni possibilmente descritti e  colorati ) il vostro quaderno di tecnologia, visto che appena tornati in classe saranno subito oggetto di valutazione.

3. Per quando riguarda il disegno tecnico riporto di seguito il disegno da svolgere e da inviare:




4. Per quanto riguarda la teoria:
Studiare pag. 276 e 277.

Copiare sul quaderno e studiare le seguenti mappe:





Video:

5. Per quanto riguarda informatica vi chiedo di inviarmi i vostri lavori sullo sviluppo sostenibile (ppt, padlet, video, cartelloni...), chiedendo ovviamente a chi non li ha ancora completati di chiuderli e inviarli in breve tempo. 


Buon lavoro!
Aspetto i vostri lavori  e disegni per procedere subito con i voti...

E per chi ha voglia di disegnare ancora un po'...




Commenti

  1. Salve a tutti, penso che sia corretto, riuscire a usare questi giorni che non sono dei migliori , per migliorare i quaderni o non sò "studiare"? Io ad esempio ora non me la passo bene chiuso in casa,quasi quasi preferivo la scuola , perciò cercherò di impegnarmi sullo "studio" e invito tutti a farlo...

    RispondiElimina
  2. Buongiorno professoressa, sono Di Gioia Giada della 3c ed innanzitutto volevo ringraziarla perché nonostante la situazione, ci ha dato l'opportunità di continuare quotidianamente le nostre lezioni e penso che ci farà anche bene distrarci.

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti,

    Secondo me l'argomento Corona virus è da prendere seriamente perché siccome per i ragazzi è abbastanza innocuo lo si potrebbe avere senza saperlo e infettare persone che invece potrebbero starci veramente male. Riguardo alla chiusura delle scuole sono d'accordo e ancora più d'accordo con il continuo delle lezioni perché, essendo in 3 media ho bisogno di andare avanti con gli argomenti per l'esame. Inoltre utilizzerò questi giorni per sistemarmi i quaderni e fare gli schemi (di cui sono dipendente ^-^)

    Cristina Balta 3D

    RispondiElimina
  4. Ciao prof. Questo momento difficile sta scrivendo pagine di storia che si studieranno in futuro. Sono confortato dalla vicinanza virtuale di voi prof anche se fa strano studiare e camminare senza il contatto vero. In questo momento capisco i rimproveri di mamma sull'usare la tecnologia per cose utili e non solo per giochi.... Sono preoccupato per il coronavirus più per mia sorella che la settimana prossima si opera al cuore... intanto mi concentro sui compiti per avere la mente occupata e per recuperare le cose che mi mancano per le assenze degli ultimi giorni e sono certo che se tutti insieme ci mettiamo a fare, tutto sarà meno pesante. CHRISTIAN CAROTENUTO IID

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Secondo me, la situazione in cui stiamo vivendo è solo un' epidemia che si sta evolendo in tutto il mondo, non è così critica come ce lo fa vedere in TV o al telegiornale. Noi dovremmo informarci di piú su quello che accade e non su quello che ci raccontano gli altri o la TV solo per metterci paura o ansia...

    RispondiElimina
  7. Salve a tutti, sono Tellone Nicole della 3D, secondo me il problema del corona virus, non è una cosa su cui scherzarci come fanno alcuni ragazzi. Esso è un problema che racchiude tutta la popolazione, e l'unica cosa che bisogna fare (secondo me), è di non stare a contatto con troppa gente, soprattutto quella malata, e di seguire tutte le regole che la legge ha imposto.

    RispondiElimina
  8. Buongiorno professoressa, secondo me non si deve vivere con paura questa cosa del corona virus perché la paura peggiora solo le cose anche perché si, è vero che è una cosa molto pericolosa ma anche nell'antichità ad esempio c'è stata la paste più di una volta e non c'era la medicina di adesso eppure la gente esiste ancora, non si è estinta. Inoltre secondo me è stato bene chiudere la scuola per qualche giorno in modo da far riposare un po' gli alunni per poi andare ancora meglio basta che questi pochi giorni non si allunghino troppo. Ed è bene comunque anche continuare a studiare a casa soprattutto in vista degli esami.
    Ilaria Balestro 3C

    RispondiElimina
  9. Secondo me la situazione che si sta svolgendo in questo momento è frutto un po' dal panico della gente sull'argomento Corona Virus e un po' dai telegiornali e dai social network che diffondono molte informazioni, anche false, facendo aumentare sempre di più la paura. Come molti dati scientifici mostrano il Corona virus non è un virus di cui avere paura, vanno rispettate delle norme di igiene e di non stare in posti molto affollati.
    La cosa migliore da fare prima di agire è informarsi senza diffondere notizie false e senza far allarmare di più la gente.
    Userò questi giorni per sistemarmi i quaderni così da poter riprendere la scuola senza problemi.
    Robert Bazarghideanu III D

    RispondiElimina
  10. Ercoli Federica 3c7 marzo 2020 alle ore 03:24

    Buongiorno professoressa, secondo me questa cosa del corona virus si sta vivendo in un modo esagerato perché anche la tv racconta solo le cose negative di questo virus, mentre ci sono alcune persone che sono gurite. mi sembra anche esagerato che alcune persone vanno nei supermercati per svodarli e poi chiudersi dentro casa e non uscire finche questo corona virus non passi. pero mi sembra anche molto utile studiare a casa cosi che non rimaniamo in dietro con il programma scolastico.
    ERCOLI FEDERICA 3C

    RispondiElimina
  11. Secondo me le persone si stanno allarmando troppo per un virus che in realtà è paragonabile ad un’influenza un po’ più aggressiva. Infatti molte persone stanno morendo non perché il Coronavirus è letale, ma perché semplicemente è un po’ più aggressivo e fa morire le persone più deboli, come gli anziani che hanno problemi di salute. Secondo me l’importante è seguire le indicazioni dei medici, cosa che non tutti fanno: in questo periodo i medici sono sempre più arrabbiati con i cittadini perché continuano ad andare nei posti affollati dove il contagio è più veloce, come per esempio i centri commerciali, i bar, i ristoranti ecc... Il problema è che i medici non riescono a curare tutti i positivi al Coronavirus perché gli ospedali sono sempre più affollati e non riescono ad accogliere tutti i pazienti; per questo motivo i medici raccomandano di non andare nei luoghi affollati, perché se il numero di infettati aumenta, a conseguenza il numero di posti di rianimazione diminuisce e si crea una grande confusione che porta ad una cura non efficiente per i pazienti. Qui sotto ho lasciato un link di un video di un anestetista che da le sue raccomandazioni ai cittadini. https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3001732609865856&id=100000874386774.
    LAVINIA DI MARCO 3C

    RispondiElimina
  12. BUONASERA PROFESSORESSA SONO ANGELI NICOLO' 3D SECONDO ME IL CORONA VIRUS E' UNA COSA SERIA MA POSSIAMO MIGLIORARE LA SITUAZIONE E RIDURRE I RISCHI DEL CONTAGIO CON DELLE SEMPLICI REGOLE CHE DEVONO DIVENTARE UNO STILE DI VITA. PER ESEMPIO LAVARSI LE MANI FREQUENTEMENTE ,SE SI TOSSISCE O SI STARNUTISCE BISOGNA COPRIRE LA BOCCA E IL NASO CON IL BRACCIO,MANTENERE UNA DISTANZA DI ALMENO UN METRO E FARE ATTENZIONE ALLA BOCCA, NASO E MANI CHE SONO LE PORTE SI INGRESSO DEL VIRUS SPERO CHE LA SITUAZIONE MIGLIORI AL PIU' PRESTO E TUTTO RITORNI ALLA NORMALITA' A PRESTO.

    RispondiElimina
  13. Buonasera professoressa, la ringrazio per aver postato i compiti e le mappe, perché così possiamo studiare anche stando a casa e non rimaniamo indietro con il programma, dato che ci saranno anche gli esami..
    Secondo me non ha senso allarmarsi così tanto per il coronavirus, voglio dire,  se si rispettano le regole basilari (es. Lavarsi sempre le mani con il sapone, coprirsi naso e bocca quando si starnutisce o si tossisce) e non si frequentano luoghi molto affollati, non c'è bisogno di preoccuparsi così tanto. Alla fine è una influenza un pochino più grave di quella normale, non a caso le persone che vengono infettate, in maggior parte sono di un'età avanzata..(questo però non vuol dire che non possiamo venire contagiati). In realtà non è una situazione così grave come pensiamo o come i telegiornali e i siti ci vogliono far credere, dicendo solo il numero di persone morte e contagiate, senza dire quante ne sono guarite (che, almeno per ora, sono più di quelle che ne sono morte).
    In più penso che il coronavirus non è una buona "scusa" per poter essere razzisti nei confronti dei Cinesi o chi sia, non penso che le cose cambino in questo modo. Spero che la situazione migliori al più presto possibile!
    Pacifici Maria 3C


    RispondiElimina
  14. Buongiorno professoressa,
    La situazione che stiamo vivendo in questi giorni è molto particolare e non è mai successo prima al meno da quando siamo nati noi. Io come da mio solito cerco di prenderla a ridere e di scherzarci sopra condividendo qualche immagine divertente sui miei profili social ma la situazione è tutt'altro che divertente. Anche se secondo me si sta un po esagerando, il problema c'è e non va sottovalutato. Sto sentendo ultimamente frasi come - Visto che è letale solo per i più deboli e gli anziani noi possiamo fare come ci pare! - questo è proprio uno dei comportamenti più sbagliati in queste situazioni, perché si diventa egoisti e non si pensa che anche se sono più deboli di noi sono sempre persone come noi. In questi giorni di "tempo libero" per esempio io non esco più con i miei amici al contrario di molti. Concludendo io penso che il problema non deve essere sottovalutato, e non dobbiamo dimenticare che anziani e deboli sono comunque persone e che quindi a morire sono persone e non insetti di cui non abbiamo bisogno e non ci importa niente.
    Andrea Carbone 3 C

    RispondiElimina
  15. Buongiorno professoressa,
    Secondo me la situazione che stiamo vivendo in questo periodo è molto delicata e particolare perchè da come abbiamo visto questo nuovo virus si attacca molto velocemente creando sempre numeri più grossi di persone infettate. Ovviamente non dobbiamo allarmarci!! Se seguiamo le giuste precauzioni date dai medici e dal Ministero della Salute cioè quello di lavarci molto spesso le mani almeno 60 secondi ed evitiamo di andare in posti affollati, meglio ancora stiamo a casa, ed evitiamo di toccarci occhi,naso e bocca se stiamo male, se dobbiamo tossire bisogna coprirci con il gomito, e ricordiamoci sempre di avere a portata di mano un disinfettante, con tutte queste attenzioni può essere diminuito il contagio. Un'altra cosa molto importante è di evitare di comprare le mascherine perchè molti medici hanno spiegato che bisogna indossarle solo se si pensa di aver contratto il corona virus (chiamato anche COVID-19) o se si presentano sintomi come tosse o raffreddore.Nonostante questo virus tende a colpire maggiormente le persone anziane che sono più deboli o magri hanno già delle patologie e quindi hanno meno difese immunitarie non vuol dire che noi non ci dobbiamo proteggere!!
    In conclusione io penso che è molto importante comportarci con grande attenzione e responsabilità ricordandoci che i nostri gesti riguardano anche le persone che ci sono intorno quindi dobbiamo stare attenti ed essere responsabili ma senza creare panico perchè aiutandoci tutto andrà bene e l'Italia riuscirà a superare questo momento così difficile.
    MARIA ESTER FAIELLA IIIA

    RispondiElimina
  16. L'Italia è giunta ad affrontare un altra grande epidemia, la gente sta andando nel panico, mi sembra giusto allarmarsi ma fino a un certo punto. L'Italia è uno tra i paesi piú colpiti e questo ci porta a un crollo economico. Il Ministero della Salute ci venne subito incontro assicurandoci e dandoci delle semplici regole da rispettare. Ma noi le rispettiamo?Prendiamo le precauzioni necessarie? Molta gente non si preoccupa di tutto ciò e continua a lasciar scorrere la vita normalmente sottovalutando il virus che pultroppo portò anche molte vittime. Facendoci una breve passeggiata troviamo molta gente affollata in luoghi in cui non è necessario trovarsi come per esempio i bar. Non tutti mettono il proprio contributo per sconfiggere il virus che pian piano inizia ad espandersi e a contagiare gente onesta e innocente. Quelle semplici regole da seguire se riuscissimo a rispettarle, faremo del bene alla nostra Italia,che ci accudí sotto la sua vasta ala. Solamente in questo modo riusciremo a sconfiggere questa epidemia.
    SARA BOTEA IIA

    RispondiElimina
  17. Penso che questo periodo sia complicato e brutto a causa del virus che molti stanno sottovalutando o forse si stanno troppo allarmando...la cosa migliore è rimanere sereni e seguire le varie indicazioni dei medici e del Ministero della Salute! Inoltre vorrei sottolineare che nonostante il virus sia nato in Cina non sia colpa dei cinesi come molti dicono.
    Stefanica Ligia 3A

    RispondiElimina
  18. Salve prof sono Gabriele d’angelo della 3D secondo me l’argomento sul corona virus non è una cosa su cui scherzare è un virus a mio parare più pericolo di come c’è lo fanno sembrare e dobbiamo rispettare le regole imposte

    RispondiElimina
  19. Sono davide balmus lll A
    Secondo me e giusto dare i compiti in questo tempo pk dopo tutto cosa altro hai da fare se sei praticamente chiuso a casa poi questo fatto del corona virus secondo me e un po esagerato ma va bene così, io intanto mi attengo alle regole e studio

    RispondiElimina
  20. È una situazione abbastanza strana non avendo esperienze del genere ma anche molto delicata. Non dovremmo entrare in panico come molte persone fanno anche perché questo potrebbe solamente peggiorare tutto, secondo me dobbiamo continuare ad avere una vita normale con le giuste precauzioni. Non ha senso di vedere ogni persona che ci passa accanto come una minaccia, sono molte cose del COVID-19 che molta gente non sa e sulle quali dovrebbe informarsi meglio. Spero vada tutto bene, la ringrazio per aver postato i compiti.
    Mihaila Daniela 3a

    RispondiElimina
  21. Adrian Ionescu 1 A. In questi ultimo periodo lo stato sta avendo molti problemi per via del covid 19. E trovo che si è chiusi in casa non bisogna isolarci dalla vita e quindi invito tutti a impegnarsi soprattutto in questo periodo difficile.

    RispondiElimina
  22. Salve professoressa, io credo che la questione sul corona virus stia un po degenerando, tutto a causa dei social che ingigantiscono i fatti. É giusto allarmarci e prendere delle precauzioni, ma la causa dell'aumento del contagio é solo colpa di alcune persone, che prese dalla paura e dall'ansia hanno deciso di allontanarsi dal nord per andare dai loro cari a sud, secondo loro in questo modo avrebbero potuto evitare il contagio. Sarebbe stato meglio se si sarebbero semplicemente messi in quarantena. Oltre a queste persone ce ne sono altre che invece si sono rifiutate di rivolgersi ai loro medici per parlare dei loro sintomi e hanno continuato ad uscire come se nulla fosse. Con questo commento vorrei invitare tutti a seguire le norme pubblicate. Martina Premutico 3D

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  26. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  27. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  28. Buongiorno professoressa,
    Io penso che la situazione sul coronavirus non sia da sottovalutare ma neppure da allarmarsi che crea solo panico alla gente. Questo virus non è così pericoloso come ce lo presentano in telegiornale, perché è curabile nonostante i giorni di isolamento. È necessario seguire le indicazioni dei medici e del Ministero della Salute. Il virus ha attaccato i più deboli, questo non significa che noi non dobbiamo preoccuparci.
    Molti dicono che non è pericoloso soltanto perché ha contagiato gli anziani che avevano pure altre patologie ma se ne sono rimaste vittime, non c'è da preoccuparsi? Vorrei inoltre direte che non bisogna dare la colpa ad ogni cinese che si vede.
    Comunque grazie prof per averci postato i compiti così non rimaniamo indietro con la lezione che ci servirà all'esame.
    Paslariu Rebeca III A

    RispondiElimina
  29. Buongiorno professoressa,
    io penso che la situazione sul coronavirus sia da non sottovalutare, ma ne'anche da allarmarsi che crea solo panico alla gente. È necessario seguire le indicazioni dei medici e del Ministero della Salute. Questo virus non è così pericoloso come ce lo presentano in telegiornale, se si prendono delle precauzioni. Bisogna comunque seguire le indicazioni per evitare il rischio di essere contagiati. Il virus ha attaccato i più deboli alcuni dei quali ne sono rimaste vittime, ciò non vuol dire che non dobbiamo preoccuparci. Molti dicono che non è pericoloso soltanto perché ha contagiato gli anziani che avevano pure altre patologie, ma non bisogna preoccuparsi un po se ne rimangono vittime?
    Vorrei dire anche che non bisogna dare la colpa ad ogni cinese che si vede.
    Comunque grazie prof per averci postato i compiti così non rimaniamo indietro con la lezione che ci servirà all'esame.
    Paslariu Rebeca III A

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Che cos'è la TECNOLOGIA? Mappa

CLASSI I - DIDATTICA A DISTANZA - I TESSUTI