CLASS II – DIDATTICA A DISTANZA – 05/15 MARZO 2020



Buongiorno ragazzi,
dopo un primo momento di ansia e preoccupazione è ora di metterci a lavoro. Visto che abbiamo molto tempo a disposizione, essendo costretti a casa, possiamo concentrarci sullo studio e sulla condivisione dei nostri lavori, per cercare in qualche modo di andare avanti, sia didatticamente che con la nostra vita di tutti i giorni, nonostante la difficile situazione…

Ho preparato dei  post dedicati (come sempre alle classi I, alle classi II e alle classi III), in cui pubblicherò delle lezioni, delle istruzioni sullo svolgimento dei compiti e tutti gli elaborati che di volta in volta voi mi manderete (via cellulare al numero 3284212397 o via email all’indirizzo barbara.dibernardo@istruzione.it). 


Sapete come la penso, la tecnologia è uno strumento  fantastico e allora usiamolo anche per studiare, lavorare e condividere i nostri pensieri.  I post saranno aggiornati spesso. Vi ricordo che potete contattarmi quando volete per qualsiasi domanda sia sui singoli esercizi che di tipo organizzativo.

Partiamo subito… ecco l’elenco delle cose che dovete fare:


1. Commentare questo post per poter condividere con tutti i nostri pensieri sulla surreale condizione che stiamo vivendo. Attraverso questo esercizio avrò modo di valutare la vostra capacità di commentare un post in modo pertinente e proficuo. Vi ricordo di inserire il vostro nome e cognome su ogni commento.

2. Vi invito a completare e curare meglio (vi ripeto con schemi e disegni possibilmente descritti e  colorati) il vostro quaderno di tecnologia, visto che appena tornati in classe saranno subito oggetto di valutazione.

3. Per quando riguarda il disegno tecnico riporto di seguito i disegni da svolgere e da inviare:



4. Per quanto riguarda la teoria:

Copiare sul quaderno e studiare le seguenti mappe:







Approfondimento:
https://tecnologiaduepuntozero.altervista.org/citta-viste-dall-alto/

5. Per quanto riguarda informatica va completato il lavoro sull’analisi della nostra città su MAPHUB. Dovete inserire più immagini possibile completandole con delle didascalie sotto ogni immagine che avete localizzato. Per accedere alle mappe iniziate a scuola dovete utilizzare le seguenti credenziali:

Il sito è www.maphub.net.

Per accedere:
email: laboratorioditecnologia2018@gmail.com
Password: laboratorio56

Per chi era assente o non ricorda il processo per inserire le immagini e i testi il link che segue è un tutorial di MAPHUB: https://www.youtube.com/watch?v=rDHsDMPjqEg

Buon lavoro!
Aspetto i vostri lavori e disegni per procedere subito con i voti...

... e per chi volesse disegnare ancora un po'...


Commenti

  1. Ciao prof. Questo momento difficile sta scrivendo pagine di storia che si studieranno in futuro. Sono confortato dalla vicinanza virtuale di voi prof anche se fa strano studiare e camminare senza il contatto vero. In questo momento capisco i rimproveri di mamma sull'usare la tecnologia per cose utili e non solo per giochi.... Sono preoccupato per il coronavirus più per mia sorella che la settimana prossima si opera al cuore... intanto mi concentro sui compiti per avere la mente occupata e per recuperare le cose che mi mancano per le assenze degli ultimi giorni e sono certo che se tutti insieme ci mettiamo a fare, tutto sarà meno pesante. CHRISTIAN CAROTENUTO 2D

    RispondiElimina
  2. Ciao prof,in questa situazione particolare in cui ci troviamo credo che ognuno di noi debba fare la sua parte e seguire le regole che il governo ci ha dato. Abbiamo la fortuna di essere nati in Italia, che con tutti i suoi difetti, ha un sistema sanitario efficiente che ci trasmette sicurezza. Sono preoccupato ma allo stesso tempo sicuro. Sembra una contraddizione ma mi sento così. Siamo fortunati, anche perché oggi con la tecnologia, anche se non possiamo vederci, possiamo tenerci in contatto e scambiarci le opinioni proprio come stiamo facendo ora .Spero che questa situazione finisca presto così potremmo rivederci a scuola. Ciao a tutti Andrea Bimonte ll D.

    RispondiElimina
  3. salve professoressa. purtroppo questa situazione che si è verificata in italia e nel resto del mondo mi spaventa un po ma cerco di stare tranquillo nonostante questo pericolo invisibile. io e la mia famiglia siamo a casa tranne il mio papà che deve andare a lavorare. spero che passi tutto al piu presto perchè le sembrerà strano ma mi manca la scuola. non vedo l ora di rivedere i miei amici. le mando un saluto e un abbraccio......virtuale! SAMUELE TIROLI 2D

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Che cos'è la TECNOLOGIA? Mappa

CLASSI I - DIDATTICA A DISTANZA - I TESSUTI